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Configurazione IMAP

Segui questo tutorial per la configurazione IMAP del tuo account ZE-Free, Ze-Light, Ze-Pro, Z-Light o Z-Pro, N-Light, N-Pro o N-Pro Base su Thunderbird.

  • Se devi configurare una nuova casella su Thunderbird clicca qui
  • Se hai appena fatto il passaggio alla piattaforma Zimbra devi modificare i server una configurazione già esistente clicca qui


Nuova configurazione

  1. Dal menu di Thunderbird, seleziona Strumenti e poi Impostazioni account
  2. thun_imap_1

  3. Nella finestra “Impostazioni Account” che ti si apre, clicca in basso a sinistra sul pulsante Azioni account e seleziona la voce Aggiungi account di posta
  4. thun_imap_2

  5. Nella nuova finestra indica il nome della casella, l’indirizzo email da configurare (completo di @email.it) e la password, e cliccare su “Continua
  6. thun_imap_3

  7. Ora seleziona il tipo di server che vuoi configurare per la posta in arrivo, in questo caso IMAP e premi il pulsante Configurazione manuale
  8. thun_imap_4

  9. Digita i nomi dei server per la posta in entrata e in uscita:
    In entrata IMAP: in.email.it
    Se selezioni la protezione SSL/TLS, la porta sarà 993, altrimenti sarà 143. Per l’autenticazione seleziona la voce “Password normale
    In uscita SMTP: out.email.it
    Se selezioni la protezione SSL/TLS, la porta sarà 465, altrimenti sarà 25. Per l’autenticazione seleziona la voce “Password normale
    Nome utente: digita il nome della casella completo di @email.it (es. indirizzo@email.it)
    Premi il pulsante “Fatto
  10. thunderbird_imap_5

  11. Chiudi la finestra “Impostazioni account” cliccando su “Ok
  12. thun_imap_6



    Modifica di una configurazione esistente

    1. Accedi a Thunderbird
    2. Se hai più di una casella configurata su Thunderbird clicca su quella che vuoi modificare,scegliendola da sinistra (in questo caso si sta modificando la casella indirizzo@email.it).
    3. Per accedere al menu clicca sulla voce Strumenti in alto e poi su Impostazioni account.

      thunderbird-windows-modificaserver1
    4. Nel pannello di controllo clicca su Impostazioni server e modifica la voce Nome server in in.email.it.


      thunderbird-windows-modificaserver2

    5. Successivamente, dall’elenco a sinistra, seleziona Server in uscita (SMTP). A destra comparirà la lista dei server disponibili.
      Cliccando su un server, sotto ti verrà indicato a quale casella corrisponde, come evidenziato nell’esempio. Scegli quello della casella che stai modificando e poi clicca su Modifica

      thunderbird-windows-modificaserver3mo
    6. Nella nuova finestra compila i campi come indicato:
      Nome server: out.email.it
      Controlla che anche gli altri dati siano come in figura.
      Dopo aver inserito tutti i dati clicca su OK

      thunderbird-windows-modificaserver4
    7. Se le modifiche sono state apportate correttamente, il server che hai modificato ora sarà indicato con email.it-out.email.it Per salvare le modifiche clicca su OK.

      thunderbird-windows-modificaserver5

    Ad es. per aggiungere/rimuovere l’SSL

    • Alla voce “Impostazioni di sicurezza” – “Sicurezza della connessione” impostare dal menu a tendina la voce SSL/TLS per attivarla oppure la voce Nessuno per disattivarla.

      modifica ssl