• Subcribe to Our RSS Feed

Configurazione Thunderbird

Segui questo tutorial per la configurazione IMAP del tuo account ZE-Free, Ze-Light, Ze-Pro, Z-Light o Z-Pro, N-Light, N-Pro o N-Pro Base su Thunderbird.

  • Se devi configurare una nuova casella su Thunderbird clicca qui
  • Se hai appena fatto il passaggio alla piattaforma Zimbra devi modificare i server una configurazione già esistente clicca qui



Nuova configurazione

  1. Se hai già una casella di posta elettronica configurata su Thunderbird, clicca su uno degli indirizzi email già configurati, come nell’immagine sotto riportata. Successivamente procedi come indicato.
    Se invece questa è la prima casella che configuri su Thunderbird, passa direttamente al punto 2.
  2. Thunder_Linux_1

  3. Se questa è la prima casella di posta elettronica che configuri su Thunderbird, seleziona la voce Email, sotto Account.
  4. Thunder_Linux_8

  5. Seleziona Saltare questo passaggio e utilizzare un indirizzo esistente , per inserire l’indirizzo della tua casella Email.it
  6. Thunder_Linux_2

  7. Inserisci nome, indirizzo di posta elettronica e la relativa password e successivamente seleziona Continua.
  8. Thunder_Linux_3

  9. Seleziona Configurazione manuale.
  10. Thunder_Linux_4

  11. Inserisci, nelle caselle evidenziate, i dati qui sotto riportati:

    -nome server in entrata in.email.it
    -nome server in uscita out.email.it
    -sotto Autenticazione selezionare Password normale.

    Successivamente seleziona Fatto.
    Thunder_Linux_5
  12. Da questo momento la tua casella è configurata.




  13. Modifica dei server di una configurazione esistente


    Segui questa guida se la tua casella è già configurata su Thunderbird e devi solo modificare alcune impostazioni, come ad esempio i server.
    1. Accedi a Thunderbird
    2. Per accedere al menu devi cliccare sul pulsante in alto a destra accanto alla barra di ricerca, come indicato nell’immagine.

      modifica_configurazione_thunder_linux
    3. Clicca su Preferenze.

      modifica_configurazione_thunder_linux1
    4. Poi su Impostazioni account

      modifica_configurazione_thunder_linux2
    5. Nel pannello di controllo clicca su Impostazioni server e modifica la voce Nome server in zin.email.it.
      !!! Se si hanno più indirizzi configurati, cliccare su Impostazioni server sotto l’indirizzo di cui si vogliono modificare le impostazioni. (Nell’esempio si sta modificando l’indirizzo indirizzo@email.it)

      modifica_configurazione_thunder_linux3

    6. Successivamente, dall’elenco a sinistra, seleziona Server in uscita (SMTP). A destra comparirà la lista dei server disponibili.
      Cliccando su un server, sotto ti verrà indicato a quale casella corrisponde, come evidenziato nell’esempio. Scegli quello della casella che stai modificando e poi clicca su Modifica

      modifica_configurazione_thunder_linux4
    7. Nella nuova finestra inserire i seguenti dati, come indicato:
      Nome server: out.email.it
      Metodo di autenticazione: Password normale
      Controlla che anche gli altri dati siano come in figura.
      Dopo aver inserito tutti i dati clicca su OK

      modifica_configurazione_thunder_linux5a
    8. Se le modifiche sono state apportate correttamente, il server che hai modificato ora sarà indicato con email.it-zout.email.it Per salvare le modifiche clicca su OK.

      modifica_configurazione_thunder_linux6