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Thunderbird 8



1. Dal menu “Strumenti” seleziona la voce “Impostazioni account…”. Clicca sul pulsante “Azioni account” e quindi su “Aggiungi account di posta…” per iniziare la creazione del tuo account.

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2. Inserisci il nome che apparirà a tutti i riceventi dei tuoi messaggi di posta elettronica nel campo “Nome“.
Inserisci la tua casella certificata @legal.email.it nel campo “Indirizzo e-mail” (comprensivo di @legal.email.it) e la “password“.
Clicca il pulsante “Continua” per proseguire.

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3. Thunderbird 8 proverà ad autoconfigurare la casella di posta; è possibile che non riesca a trovare le configurazioni automatiche, pertanto inserisci manualmente le giuste modifiche come indicato nelle seguenti figure.
Inserisci nell’ordine:
– nella sezione “In entrata“, seleziona dal menu a tendina IMAP
– nel campo “Nome server” inserisci mbox.cert.legalmail.it
– la porta del server IMAP è la 993
– nel campo “SSL” selezionare nel menù a tendina la voce SSL/TLS
– nel campo “Autenticazione” selezionare Rilevamento automatico
– nella sezione “In uscita” selezionare SMTP
– nel campo “Nome server” inserisci sendm.cert.legalmail.it
– la porta è 465
– nel campo “SSL” selezionare la voce SSL/TLS
– nel campo “Autenticazione” selezionare Rilevamento automatico
– nella sezione “Nome Utente” indicare lo User ID della propria casella certificata (ad es. E3T00000)
Dopo aver impostato tutti i parametri di configurazione premere il pulsante “Riesaminare
Esempio per configurazione IMAP:

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4. Clicca il pulsante “Crea un account” per proseguire e terminare la configurazione.

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5. Potete verificare che tutti i parametri siano impostati correttamente anche se la configurazione era già stata fatta precedentemente.
Dal menu “Strumenti” seleziona la voce “Impostazioni account…“.
Cliccando sul nome della casella configurata è possibile verificare tutti i dati inseriti.
E’ anche possibile scegliere il server SMTP corretto nel caso in cui abbiate più configurazioni a disposizione. Basta selezionarlo dal menu a tendina (vedi figura)

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6. Nel caso in cui ci fosse la necessità di modificare il server della posta in uscita, è possibile selezionare la voce Server in uscita (SMTP) nella cartella a sinistra, selezionare il server da modificare e premere il pulsante “Modifica“.

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Si aprirà la finestra con tutti i dati per configurare il server della posta in uscita, come da figura seguente.

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7. Nel caso in cui ci fosse la necessità di modificare il server della posta in arrivo, invece, basta entrare nella sezione “Impostazioni Server” e verificare i parametri come da figura.

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Suggerimenti:
Vuoi provare se la tua configurazione funziona correttamente? Un facile e veloce test per provare il tuo nuovo account consiste nell’autoinviarsi un messaggio di posta elettronica al proprio indirizzo di posta elettronica. Se ad esempio il nostro indirizzo è casella.configurata@email.it , invieremo un messaggio di posta al nostro indirizzo casella.configurata@email.it in modo tale da verificare in un unico invio sia la ricezione che l’invio.