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Thunderbird 2

1. Dal menu “Strumenti” seleziona la voce “Impostazioni account…”. Clicca quindi sul pulsante “Aggiungi account…” per iniziare la creazione del tuo account.

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2. Spunta la voce “Account di posta” e clicca il pulsante “Avanti” per proseguire.

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3. Inserisci il nome che apparirà a tutti i riceventi dei tuoi messaggi di posta elettronica nel campo “Nome“. Inserisci quindi la tua casella @legal.email.it nel campo “Indirizzo email“. Clicca il pulsante “Avanti” per proseguire.

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4. Spunta il server per la posta in ingresso “IMAP” inserendo quindi mbox.cert.legalmail.it nel campo “Server in ingresso“.
Inserisci il server SMTP per la posta in uscita: sendm.cert.legalmail.it nel campo “Server in uscita
Se non trovi il campo per inserire il server SMTP, significa che Thunderbird ha impostato automaticamente il server già precedentemente configurato.
Nessun problema, procedi come nell’immagine e provvederemo successivamente ad impostare l’SMTP corretto. Clicca quindi sul pulsante “Avanti” per proseguire.

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5. Inserisci in entrambi i campi il tuo User-ID (es. E3T00000)
Clicca quindi sul pulsante “Avanti” per proseguire.

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6. Dai un nome all’account e clicca sul pulsante “Avanti” per proseguire.

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7. Clicca sul pulsante “Fine” per terminare la creazione dell’account. Se il server SMTP è diverso da sendm.cert.legalmail.it, con i prossimi passaggi provvederemo a sistemarlo.

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8. Nella finestra è ora visibile l’account @legal.email.it appena creato. Clicca sulla voce “Server in uscita (SMTP)” nella colonna a sinistra e poi clicca sul pulsante “Aggiungi” per configurare un nuovo server SMTP da associare alla casella certificata.

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9. Configura tutte le impostazioni come da immagine,inserendo nel campo “Nome server” il server per la posta in uscita sendm.cert.legalmail.it e inserendo nel campo “Nome utente” il tuo User-ID (es. E3T00000). E’ necessario abilitare la protezione TLS per il server della posta in uscita. Il numero della porta può essere 465 o 25. Clicca sul pulsante “Ok” per confermare le impostazioni.

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10. Ora occorre associare il server SMTP appena configurato alla casella @legal.email.it.
Dalla finestra “Impostazione Account” clicca nella colonna a sinistra sul nome della casella@legal.email.it appena configurata. Nella scheda che si apre sulla destra, alla voce “Server in uscita (SMTP)” trovi un menu a tendina dal quale devi selezionare la voce “sendm.cert.legalmail.it“. Clicca sul pulsante “Ok” per confermare le impostazioni.

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11. Protezione SSL
E’ ora necessario abilitare la protezione SSL anche per il server della posta in arrivo.
Nella finestra “Impostazioni account” , clicca sulla voce “Impostazioni server” presente sulla sinistra all’interno del tuo account.

Spunta la voce “TLS” per abilitare la protezione sul server della posta in ingresso. Il numero della porta cambierà in 995 se si tratta di server POP3 e in 993 se si tratta di server IMAP.

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Per il corretto funzionamento della configurazione IMAP è necessario premere il pulsante “Avanzate” e inserire “inbox” nel campo “Percorso cartella principale”.

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Termina la configurazione cliccando su “Ok” e la casella @legal.email.it è pronta per essere utilizzata.

Suggerimenti:
Vuoi provare se la tua configurazione funziona correttamente? Un facile e veloce test per provare il tuo nuovo account consiste nell’autoinviarsi un messaggio di posta elettronica al proprio indirizzo di posta elettronica. Se ad esempio il nostro indirizzo è casella.configurata@email.it , invieremo un messaggio di posta al nostro indirizzo casella.configurata@email.it in modo tale da verificare in un unico invio sia la ricezione che l’invio.