• Subcribe to Our RSS Feed

Outlook Express – configurazione Caselle di Posta Certificata

1. Dal menu "Strumenti” seleziona la voce “Account“.
Nella finestra “Account Internet” clicca su “Aggiungi…“.
Nella finestra successiva seleziona “Account di posta elettronica” e clicca su “Avanti“.
Nella finestra successiva inserisci il nome con il quale desideri essere visualizzato da coloro che ricevono un tuo messaggio di posta certificata e clicca su “Avanti“.

immagine1

2. Nella finestra “Indirizzo per la posta Internet” inserisci l’indirizzo email che desideri configurare e clicca su “Avanti“.

immagine2

3. Nel menù a tendina relativo alla voce “Tipo server posta in arrivo:” seleziona il server IMAP4.

immagine4


Nella voce “Nome server posta in uscita (SMTP)” inserisci il server sendm.cert.legalmail.it, come visualizzato nelle due immagini sopra.
Selezionando la voce “Autenticazione del server posta in uscita necessaria“.
4. Nella finestra successiva inserire lo User-ID ricevuto nell’email di conferma di attivazione della casella di posta certificata (es. E3T00000) e la relativa password.

immagine4

Termina quindi la configurazione dell’account cliccando sul pulsante “Fine”.
Ora occorre completare la configurazione dell’account:
a. Seleziona l’account appena configurato e clicca sul pulsante “Proprietà“.

immagine5


b. Per inviare correttamente le email certificate è necessario entrare nella scheda Server e premere il pulsante “Impostazioni” in basso a destra.

immagine6

Ora occorre selezionare la voce “Accesso tramite” e digitare nuovamente il proprio User-ID e la password ricevute nell’email di attivazione.

immagine7

c. A questo punto occorre entrare nella scheda Impostazioni avanzate per abilitare la protezione SSL sui server di posta in ingresso ( IMAP / POP ) e di uscita (SMTP). Spuntare le due caselline “Il server necessita di una connessione protetta (SSL)

immagine8


Ora la vostra casella di posta elettronica certificata @legal.email.it è pronta per essere utilizzata!

Suggerimenti:
Vuoi provare se la tua configurazione funziona correttamente? Un facile e veloce test per provare il tuo nuovo account consiste nell’autoinviarsi un messaggio di posta elettronica al proprio indirizzo di posta elettronica. Se ad esempio il nostro indirizzo è casella.configurata@email.it , invieremo un messaggio di posta al nostro indirizzo casella.configurata@email.it in modo tale da verificare in un unico invio sia la ricezione che l’invio.