• Subcribe to Our RSS Feed

Outlook 2003

<<indietro

1. Nel menù Strumenti selezionare la voce Account di posta elettronica. Si aprirà la finestra sottostante.

Selezionate la prima voce: Aggiungi un nuovo account di posta elettronica e cliccate sul pulsante Avanti

out2003_1

2. Selezionate il protocollo di comunicazione con il server di posta; in questo caso configureremo la casella di posta con il più comune protocollo IMAP.

out2003_2

3. Nella seguente finestra inseriremo i dati della nostra casella di posta, e quelli del server (IMAP in questo caso).

Nelle sezioni ‘Informazioni utente‘ e ‘Informazioni accesso‘ , inserite l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica e la relativa password di accesso (potete decidere di salvarla o meno). Nel campo Server posta in arrivo inserite:imapmail.email.it se avete selezionato IMAP. popmail.email.it se avete selezionato POP.Nella casella Server posta in uscita (SMTP) inserite smtp.email.it

out2003_3

4. Cliccando sul pulsante ‘Altre impostazioni…‘ si aprirà una nuova finestra; entrate nella cartella ‘Server della posta in uscita‘ e spuntate la prima voce ‘Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione‘.

out2003_4

5. Sempre nella stessa finestra, entrate nella tendina ‘Impostazioni avanzate‘ , nell’ultima voce ‘Percorso cartella principale‘ inserite: INBOX.

IMPORTANTE: Effettuare questa impostazione solamente se si è utilizzato il server della posta in ingresso IMAP

out2003_5

E’ possibile inoltre abilitare la protezione SSL rispettivamente per i server della posta in ingresso (IMAP o POP) e per quelli della posta in uscita (SMTP).

Per abilitare tale opzione è sufficiente spuntare entrambe le voci “Il server richiede una connessione crittografata (SSL)“Clicca sul pulsante “Ok” per accettare le configurazioni e sul pulsante “Avanti” per proseguire con la configurazione.

ATTENZIONE: Per gli utilizzatori di connessioni Tele2/H3G, occorre impostare la porta SMTP col valore 587 al posto del valore predefinito 25. Anche per gli utilizzatori di connessioni Alice talvolta può essere necessario impostare la porta SMTP col valore 587.

6. Cliccate sul pulsante fine per terminare la configurazione della vostra casella di posta elettronica su outlook

out2003_6

ISTRUZIONI PER GLI UTENTI CHE UTILIZZAVANO GIA’ LA CONFIGURAZIONE IMAPATTENZIONE: E’ necessario che gli Utenti che utilizzano il server IMAP compiano l’operazione di reimpostazione delle cartelle per un corretto comportamento dei programmi di posta elettronica. Per compiere l’operazione occorre semplicemente:

Nel menù Strumenti selezionate Account di posta elettronica. Selezionate la seconda voce ‘Visualizza o cambia gli account di posta elettronica esistenti‘ cliccate quindi sul pulsante ‘Avanti’.

out2003_1mod

Selezionate quindi la casella di posta elettronica desiderata, e cliccate sul pulsante ‘Cambia…

cambia

Si aprirà quindi una nuova finestra, entrate nella cartella ‘Impostazioni avanzate‘ in alto a destra. Nell’ultima voce ‘Percorso cartella principale‘ inserite: INBOX.

out2003_5

Ora la vostra casella email.it è pronta per essere utilizzata!

Suggerimenti:
Vuoi provare se la tua configurazione funziona correttamente? Un facile e veloce test per provare il tuo nuovo account consiste nell’autoinviarsi un messaggio di posta elettronica al proprio indirizzo di posta elettronica. Se ad esempio il nostro indirizzo è casella.configurata@email.it , invieremo un messaggio di posta al nostro indirizzo casella.configurata@email.it in modo tale da verificare in un unico invio sia la ricezione che l’invio.