• Subcribe to Our RSS Feed

Connettore Outlook

  1. Il connettore Outlook è supportato dalle seguenti versioni di Microsoft Outlook:
    • Outlook 2003: versione SP3 o successive
    • Outlook 2007: versione SP2 o successive
    • Outlook 2010: edizioni a 32-bit e 64-bit
  2. Collegatevi all’indirizzo http://posta.email.it/mapi/ e scaricate la versione adatta al vostro Outlook (ZimbraConnectorOLK), ovvero 32 o 64 bit.
    NOTE: la versione non fa riferimento al sistema operativo ma alla versione di Outlook, se ad esempio utilizzate Windows 8 64bit con Outlook 2007, il connettore dovrà essere a 32 bit. In ogni caso, se il connettore rileverà una versione di Outlook non compatibile, non sarà possibile proseguire.
  3. Scaricato il connettore, eseguitelo e seguite le istruzioni a video.
    NOTE: è possibile che durante l’installazione vi venga chiesta conferma da parte del sistema operativo (UAC), alla quale dovete rispondere affermativamente.
  4. Connettore Outlook 1

    Connettore Outlook 2

    Connettore Outlook 3

    Connettore Outlook 4

    Connettore Outlook 5

  5. Terminata l’installazione del connettore, avviate Outlook.
    Vi verrà richiesto di scegliere tra il nuovo profilo Zimbra che è stato appena creato dal connettore, oppure il vostro vecchio profilo Outlook su cui ci sono già eventuali altre configurazioni di caselle di posta.

    Se scegliete il profilo Zimbra, avrete un profilo dedicato solo alle vostre configurazioni zimbra, ma per vedere la posta di eventuali caselle precedentemente configurate dovrete chiudere Outlook e rientrare scegliendo il profilo Outlook.

    Se invece scegliete il profilo Outlook, continuerete a vedere tutte le caselle nella stessa videata e potrete configurare anche la vostra nuova casella col protocollo MAPI.
  6. Selezionate “Configura manualmente le impostazioni……..”
    Connettore Outlook 10
  7. Selezionate “altro” e scegliete “Zimbra Collaboration Server”
    Connettore Outlook 11
  8. Inserite i parametri richiesti

    Image12mod
  9. La configurazione è completa.
    Connettore Outlook 13

    NOTE: è possibile che alla prima sincronizzazione compaiano, nella finestra delle attività, alcun errori. Ciò è perfettamente normale e non compromette in alcun modo il funzionamento della piattaforma.
    Potrebbe volerci un po’ di tempo prima che Outlook sincronizzi tutti i messaggi di posta, i contatti e l’agenda.

Outlook vi chiede ad ogni avvio quale profilo volete utilizzare?

Dopo l’installazione del connettore, Outlook vi chiederà ad ogni accesso se volete utilizzare il profilo Outlook o Zimbra.

Scelta profilo Outlook
Nel caso abbiate scelto di usare il vecchio profilo Outlook e non vogliate che Outlook ogni volta vi chieda di scegliere quale profilo volete utilizzare, potete impostarlo in modo automatico in pochi passi:
  1. entrate nel Pannello di Controllo del vostro pc
  2. selezionate la voce “Posta elettronica (32 bit)

    Connettore Outlook 6
  3. cliccate sul pulsante “Mostra Profili”

    Connettore Outlook 7
  4. Alla voce “All’avvio di Microsoft Office Outlook:” selezionate “Utilizza sempre questo profilo” e scegliete dal menu a tendina il profilo Outlook e salvate la modifica.

    Utilizza profilo Outlook
  5. Da questo momento, avviando Outlook, non vi chiederà più quale profilo volete usare, ma entrerà direttamente col profilo Outlook.