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Come fare per: permettere a qualcuno di inviare email per conto tuo

Hai la necessità di autorizzare alcune persone fidate ad inviare posta a tuo nome, ma non vuoi dar loro libero accesso alla tua casella di posta?
Con le caselle Email.it su piattaforma Zimbra puoi delegare l’invio della tua posta elettronica ad un’altra persona, che potrà inviare per tuo conto, per tutto il periodo in cui manterrai la delega, utilizzando il tuo account di posta.

Il delegato sarà autorizzato solamente ad inviare email a tuo nome: non potrà accedere alla tua casella o leggere la tua corrispondenza.
L’utente delegato dovrà avere a sua volta una casella Zimbra e, una volta ricevuta l’autorizzazione, potrà scegliere di volta in volta se inviare le email a suo nome o a nome del delegante.
Tutte le email inviate vengono salvate sia all’interno della “posta inviata” dell’utente che scrive l’email, sia in quella dell’utente delegante.

Come si fa la delega?

  1. Accedi da webmail alla tua casella Zimbra
  2. Clicca sul menu principale la voce Preferenze
  3. Seleziona la voce Account nel menu a sinistra
  4. Al fondo della pagina premi il pulsante “Aggiungi Delegato

    delega invio email

  5. Inserisci l’indirizzo email della persona a cui vuoi concedere l’autorizzazione a spedire email utilizzando il tuo account e seleziona “Invia come” o “Invia per conto di” (consigliamo la scelta “Invia per conto di” come spiegato al fondo di questo articolo)

    delega invio mail per conto di

  6. Una volta scelto il tipo di delega, verrà visualizzato un messaggio di conferma:

    autorizzazione delega mail impostata

  7. Il delegato riceverà un’email di autorizzazione ad inviare per conto della tua casella.

    autorizzazione delega mail inviata

  8. Da questo momento fino alla revoca da parte tua della delega, il delegato potrà scegliere se inviare le email indicando come mittente il suo o il tuo account.

    scegli mittente con delega mail

  9. Potrai in qualsiasi momento revocare la delega tornando da webmail nel menu Preferenze – Account, cliccando sull’email del delegato e premendo il pulsante “Rimuovi”.

E’ meglio l’opzione “Invia come” o “Invia per conto di” ?

  1. La delega di tipo “Invia come” fa sì che l’email inviata dal delegato sia esattamente come se l’avessi inviata tu e nessuno possa risalire all’indirizzo del delegato (anche analizzando l’header dell’email).

    delega invio come
  2. La delega di tipo “Invia per conto di” fa sì che le email vengano inviate dall’indirizzo del delegato per conto del tuo indirizzo.

    Normalmente consigliamo l’utilizzo dell’opzione “Invia per conto di” grazie alla quale il titolare della casella delegante puo’ in ogni momento risalire a chi ha effettivamente inviato un’email a suo nome.

    Da webmail si vedrà come mittente “DA: indirizzo delegato per conto di indirizzo delegante” come in figura

    delega invio per conto di

    mentre da programma di posta (ad es. nell’immagine Mozilla Thunderbird) potrebbe apparire esattamente come se fosse inviato dalla casella delegante

    email inviata da utente delegato

    ma andando ad analizzare l’header dal menu a tendina “Altre azioni” e selezionando la voce “Visualizza sorgente”

    visualizza header email delegata

    si potrà risalire al campo “Sender” che indica l’indirizzo del reale mittente.

    header email con delega